Un’alga per la festa del Papà

Domani è la festa del papà e come ogni anno si è alla ricerca del regalo che meglio si addice a dimostrare tutto il nostro amore nei confronti del nostro papà.

Non vogliamo né possiamo competere con i lavoretti che fanno fare ai bambini a scuola, i migliori in assoluto perché realizzati a mano, ma soprattutto con il cuore! La cravatta in carta, la casa di cartone, il portapenne realizzato con il tubo avanzato della carta igienica o con la scatola del formaggino per realizzare una barchetta che simboleggi il porto sicuro che la figura paterna in molti casi rappresenta. 

Nel nostro stile “green” e originale, vogliamo suggerire un essere vivente che simboleggia un rapporto di amore, stima e fiducia e che nel suo essere così particolare è magico, un po’ come i nostri prodotti 😉 

Quindi se volete distinguervi e se siete il genere di persone a cui piacciono gli hobby strani, unito all’amore per piante ed animali in generale, non potete non prendere in considerazione il nostro consiglio 😉

Il Marimo, o alga palla

Stiamo parlando del Marimo, detto anche alga palla: scoperta nel 1820, questa piccola alga rotonda venne chiamata Marimo nel 1898, dal botanico giapponese Tatsuhiko Kawakami. Mari in lingua giapponese significa biglia. Mo è un termine generico per indicare le piante che crescono in acqua. 

Il Marimo, come anticipavamo prima, è chiamato più comunemente alga palla, in quanto si tratta per l’appunto di un’alga, caratterizzata da una particolare forma sferica.

Cresce spontaneamente in Giappone ma anche in alcuni laghi con un microclima particolare come ad esempio in Australia, Scozia, Estonia ed Islanda. Vive oltre 200 anni e cresce ogni anno di 5mm.

Scientificamente nota con il nome di Cladophora o Aegagropila linnaei, assume la caratteristica forma sferica grazie alle particolari correnti che si sviluppano nei bacini incontaminati di acqua dolce e che modellano i suoi filamenti conferendogli la sagoma di una palla.

La leggenda 

La leggenda legata all’alga Marimo è di quelle senza tempo e giunge ovviamente dal Giappone. 

Si narra che moltissimo tempo fa una coppia di innamorati, il cui amore era ostacolato dalle rispettive famiglie (un po’ come i nostri Romeo e Giulietta),  si rifugiarono sulle rive del lago Akan, unico luogo in Giappone dove nascono queste alghe. Qui, per sfuggire al destino che li voleva separati, decisero di trasformare i loro cuori in Marimo, per poter vivere insieme per l’eternità. 

Per questo motivo il Marimo è diventato il simbolo di un affetto profondo, ma anche stima e rispetto.

Questa leggenda è molto sentita tra la popolazione, tanto che vicino al lago Akan, oggi parco nazionale, esiste un museo dedicato proprio al Marimo e ogni anno si celebra la Festa del ritorno del Marimo. Oggi questa alga dalle singolari caratteristiche è addirittura un Tesoro Nazionale Giapponese. 

Perché “adottare un Marimo”

Negli ultimi 15 anni l’alga palla (o se preferite biglia d’acqua) si è diffusa a macchia d’olio anche in occidente: i motivi legati alla sua popolarità e alla sua sempre più grande fama sono parecchi: 

  • il suo aspetto simpatico che al primo tocco sa di un soffice batuffolo verde; 
  • è un simpatico passatempo che rilassa gli occhi mentre osserviamo le numerose bollicine di ossigeno visibili sul suo manto e soprattutto mentre osserviamo la “danza del Marimo”.

Infatti con la luce del giorno potranno crearsi numerose sfere di ossigeno, visibili ad occhio nudo durante la fotosintesi clorofilliana, che faranno fluttuare l’alga palla all’interno del suo contenitore”. 

  • Il Marimo inoltre non occupa molto spazio – si conserva in un barattolo pieno d’acqua (meglio ancora se ci si aggiunge un po’ di acqua frizzante!) chiuso da un tappo; 
  • è economico e non necessita di particolari cure dato che gli si può cambiare l’acqua ogni 10 giorni;
  • non teme il buio, quindi non ha bisogno di luce particolare;
  • deve stare sempre a una temperatura non superiore ai 23 gradi.

Regalare un’alga palla ai papà, è come fare un regalo a tutta la famiglia che potrà prendersene cura anche senza avere il pollice verde, ma che farà cresce il vostro animo green e sprigionerà un po’ di magia nella vostra casa.

La stessa che sprigionano i nostri prodotti unici e esclusivi: andate su www.purehomeideas.com per averne la conferma!

A presto!

close

10%

di sconto, solo per te 🎁

Iscriviti per ricevere il tuo sconto esclusivo e ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *